16 maggio 2015: 10 anni RES

Stampa

RES festeggia i suoi primi 10 anni oggi, 16 maggio 2015, giorno in cui nasce anche a Bologna la "Festa della Collaborazione Civica". Occasione unica per invitare partner e altre associazioni a partecipare a una iniziativa per il bene comune: il Radio-walkshow "Tangenziale Verde. Una citizen school" con Carlo Infante, una passeggiata speciale per esplorare insieme il tratto di Tangenziale Est da Stazione Tiburtina a Batteria Nomentana.

Grazie alla pronta risposta di associazioni e partner,  come nell'immagine, intorno al percorso si sono incontrati cittadini desiderosi di collaborare nello spirito della Festa lanciata dal Comune di Bologna. Perché qui la notizia non è la Tangenziale Verde. Ma i cittadini che coltivano il futuro. "Passeggiando in un sogno".

È stato onirico e metafisico quel passeggiare in un luogo a tratti dantesco. È stato un itinerario conoscitivo sui problemi prioritari del traffico e sui possibili sviluppi futuri legati alla rigenerazione, sotto forma di conversazione nomade (resa possibile dai sistemi whisper radio), con la Presidente RES Raffaella Morichetti e l'architetto Nathalie Grenon, il Presidente MUSIS Luigi Campanella, le varie organizzazioni che hanno aderito all'invito (presenti nell'immagine), i rappresentanti di associazioni del II Municipio (AMUSE, Comitato Decoro Urbano) e tanti residenti. L'itinerario ha condotto i partecipanti attraverso successive tappe sui lati della Tangenziale, prendendo l'avvio dal passato di un luogo identitario come lo Stabilimento Ittiogenico, dal genius loci e la vocazione dell'area per l'educazione ambientale, dalla storia dello Stabilimento raccontata in modo appassionato dal suo ultimo direttore Enrico Gelosi, e mantenendo sempre lo sguardo volto al futuro, anche al futuro recupero dell'Ittiogenico un tempo vanto del territorio e dal 2007 abbandonato a un vergognoso degrado. È stata per molti un'esperienza nuova, densa di emozioni.

10 anni fa RES iniziava la sua avventura. Le immagini della passeggiata ci raccontano che il cammino verso il bene comune prosegue.

 

Fotoreportage di
Pasquale Aiello
Fotoreportage di
Pietro Bruno
Fotoreportage di
Antonio De Carolis
Fotoreportage di
Maria Chiara Fagioli

 

Potrebbero interessarti anche...